Lettera Ue: l’Italia devia dagli obiettivi di bilancio, chiarisca entro domani

Pubblicato: 23 ottobre 2014 in politica e palazzo,

Leggo spesso il vostro blog, lo trovo molto interessante. Mi complimento con voi.Approfitto per segnalarvi il mio blog: http://www.iotiinformo.wordpress.com

AlessandroPedrini Finanza&Mercati

image

Alla fine, come previsto, la lettera della Commissione europea con la richiesta di informazioni aggiuntive sulla manovra 2015 presentata dall’Italia è arrivata a Roma. Con quelli che il premier Matteo Renzi già ieri aveva definito «rilievi tecnici». Il primo: la legge di Stabilità prevede una «significativa deviazione dal percorso di aggiustamento all’obiettivo di bilancio di medio termine nel 2015».

Rispetto al programma di stabilità del 2014, la lettera sottolinea che la manovra «dell’Italia rinvia il raggiungimento degli obiettivi di medio termine (Mto) al 2017 e rallenta la riduzione del rapporto debito/Pil negli anni a venire. Come risultato, la bozza del piano di bilancio prevede di violare i requisiti richiesti all’Italia nel braccio preventivo del Patto di stabilità e crescita».

Secondo le analisi preliminari della Commissione, scrive il vicepresidente della Commissione Jyirki Katainen al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, “l’Italia programma una deviazione significativa dalla strada di aggiustamento richiesta verso i…

View original post 249 altre parole

Lascia un commento